Umberto Galimberti

CULTURA E COMUNICAZIONE

Tra i più acuti e profondi pensatori del nostro tempo, Umberto Galimberti è filosofo e psicanalista, autore di bestseller di grandissimo successo. La sua presenza carismatica e la capacità di coinvolgere hanno reso la filosofia accessibile a un pubblico più ampio, rompendo le barriere tra l’accademia e il mondo esterno.

Con la sua straordinaria capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, Umberto Galimberti si è guadagnato il ruolo di punto di riferimento per la riflessione sulle grandi questioni della vita moderna: l’uomo dominato dalla tecnica, il consumismo, la crisi dei valori e più recentemente il rapporto tra il nichilismo e i giovani sono alcuni dei temi esplorati nelle sue numerose pubblicazioni e apparizioni televisive. 

Un’accurata analisi del disagio giovanile, che non è la semplice manifestazione di crisi psicologiche esistenziali tipiche della giovinezza, ma il risultato di una profonda crisi culturale che riguarda prima di tutto la crisi di valori del mondo degli adulti.

Quale è la portata di strumenti come internet e social network? Quale ruolo possono avere la scuola e le istituzioni per contrastare il progressivo degrado giovanile denunciato dall’autore?